martedì 4 marzo 2014

Tassazione rendite finanziarie 2014 su interessi, dividendi, cedole e capital gain. Il governo Renzi alzerà l'aliquota.





Aggiornato al 14 marzo 2014

Il governo Renzi ha deciso che la tassazione sulle rendite finanziarie salirà dall'attuale 20% al 26%.

L'aumento d'imposizione fiscale riguarderà tutte le rendite (capital gain, interessi su conto corrente e conti di deposito, cedole obbligazionarie, dividendi, ...) ad eccezione di tutti i titoli di stato italiano e dei buoni fruttiferi postali la cui imposta rimarrà al 12,5%.

La nuova aliquota unica sulle rendite finanziarie entrerà in vigore a partire dal 1° maggio 2014 a meno di diversa comunicazione del Consiglio dei Ministri entro tale data.

Articolo originale del 4 marzo 2014

Il governo Renzi necessita di risorse fresche da impiegare nella riduzione della pressione fiscale sul lavoro attraverso la riforma del cuneo fiscale.

A più riprese sia il premier Matteo Renzi che il suo più influente collaboratore, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano del Rio, hanno toccato lo spinoso e doloroso (per i contribuenti italiani) tema riguardante l'aumento della tassazione delle rendite finanziarie.

Ahinoi è quello che succederà con ogni probabilità entro il 2014: le rendite di quasi tutti gli investimenti finanziari saranno ulteriormente tassate rispetto all'attuale imposizione fiscale.

Ma esattamente di quanto? Quando avverrà precisamente? E secondo quali modalità? Risponderemo a ciascuna di queste domande nei paragrafi a seguire.

Tassazione rendite finanziarie 2014: Matteo Renzi e Graziano Del Rio

Le attuali aliquote fiscali sulle rendite finanziarie

Attualmente le rendite finanziarie sono tassate:
- al 12,5% sulle cedole dei Titoli di Stato e dei Buoni Fruttiferi Postali
- al 20% su interessi bancari (conti correnti, conti di deposito, libretti postali e conti bancoposta, ...), cedole obbligazionarie e assicurative, dividendi finanziari (azioni, fondi comuni d'investimento, etf)
- al 20% sul capital gain ossia le plusvalenze derivate dalla compravendita di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, etf, fondi d'investimento, ...).

Le nuove aliquote fiscali sulle rendite finanziarie

La nuova tassazione salirà al 26% per tutte le rendite finanziarie ad eccezione di Titoli di Stato e Buoni Fruttiferi Postali la cui tassazione si conserverà al 12,5%.

Tempistica di entrata in vigore delle nuove aliquote

Il nuovo sistema di prelievo fiscale sulle rendite finanziarie dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1 maggio 2014.
La tempistica potrebbe subire una dilazione anche significativa nel caso in cui le diverse compagini che compongono l'eterogeneo governo Renzi non si trovino d'accordo. Vi è anche la possibilità che tutto rimanga così come è nel caso in cui il governo entri in crisi prima dell'approvazione definitiva della riforma in parlamento. Tuttavia entrambe le possibilità sono al momento remote.
Ad ogni modo il premier Renzi si è impegnato a indicare nel primo mese del suo insediamento i tempi e numeri delle riforme del programma di governo e poiché la riorganizzazione delle aliquote sulle rendite finanziarie è propedeutica alla riduzione della pressione fiscale sul lavoro avremo un quadro temporale certo entro aprile 2014.

La nuova modalità di tassazione delle rendite finanziarie

Non vi è  unanimità di vedute all'interno del governo sull'opportunità di rendere le aliquote sulle rendite proporzionali ai redditi personali o al capitale investito. Questa possibilità inoltre implica una serie di problematiche di carattere tecnico non di immediata risoluzione.
Quindi con ogni probabilità le aliquote saranno fisse ossia uguali per tutti i contribuenti e pari al 12,5% su Titoli di Stato e Buoni Fruttiferi Postali e al 26% per tutte le rimanenti rendite finanziarie.

Renzi sulla tassazione delle rendite finanziarie

Il video dell'intervista di Giovanni Flores al primo ministro Matteo Renzi, andata in onda su Ballarò martedì 25 febbraio 2014 subito dopo la fiducia parlamentare al suo governo, nella quale si annuncia l'intenzione di rimodulare il regime fiscale di tassazione delle rendite finanziarie.
Il video Youtube integrale dura circa 26 minuti, troverai l'intervento sulle rendite al minuto 10 e 24 secondi.


Del Rio sulla tassazione delle rendite finanziarie

A seguire il video della trasmissione In Mezzora di Lucia Annunziata di domenica 23 febbraio 2014 con l'intervista al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano del Rio.
Il video Youtube integrale dura circa 32 minuti, troverai l'intervento sulle rendite al minuto 24 e 24 secondi.






Utili risorse

Profilo Twitter ufficiale di Matteo Renzi
Sito ufficiale del Governo Italiano
Sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate

1 commento:

  1. se hai un euro non risparmiare,stronzo!! Mangiatelo e goditi la vita altrimenti la vita se la godono I politici tassando
    le tue fatiche di lavoro amministrando male i soldi pubblici che sono le tasse che tu paghi sempre più alte.

    RispondiElimina