martedì 4 febbraio 2014

Bonus fiscale mobili ed elettrodomestici 2014. Guida e manuale d'istruzioni dell'Agenzia delle Entrate sulle detrazioni degli acquisti per ristrutturazione domestica.





Il bonus fiscale 2014 su elettrodomestici e mobili consente di detrarre il 50% del costo di acquisto di qualsiasi mobile e di qualsiasi elettrodomestico appartenente alla classe A+ di consumo o per i soli forni alla classe A.

Tipologia di mobili

E' possibile portare in detrazione l'acquisto dei seguenti articoli d'arredo: cassettiere, letti, armadi, librerie, scrivanie, divani, tavoli, sedie, comodini, poltrone, credenze, materassi, lampade lampadari e tutti gli  apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Non ricadono nel bonus pavimentazioni, porte, tende e i mobili usati acquistati da venditori privati, rigattieri e antiquari.

Tipologia elettrodomestici

E' possibile ottenere il bonus fiscale per i seguenti elettrodomestici: frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.
Possono essere agevolate solo le spese sostenute per gli acquisti di grandi elettrodomestici nuovi.

Bonus fiscale 2014 per mobili ed elettrodomestici

Requisiti del bonus fiscale

Per usufruire del bonus fiscale 2014 i mobili e gli elettrodomestici  devono essere impiegati per l'arredo di un immobile sottoposto a lavori di manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia.
I pagamenti dei lavori di recupero edilizio devono essere effettuati dopo il 26 giugno 2013.
Per beneficiare del bonus fiscale i pagamenti dei mobili e degli elettrodomestici devono essere effettuati tramite bonifico “parlante” o tramite carta di credito/debito

Massimo bonus fiscale

Il tetto di spesa del bonus è di 10.ooo euro iva compresa, per cui la massima detrazione fiscale conseguibile è di 5.ooo euro.

Richiesta del bonus fiscale

Per richiedere il bonus è sufficiente indicare le spese sostenute in dichiarazione dei redditi (mediante il modello 730 o il modello Unico persone fisiche). 

Periodo di validità

E' possibile mettere in detrazione tutte le spese affrontate a partire dal 26 giugno 2013 sino al 31 dicembre 2014, fanno fede le date di pagamento secondo il criterio di cassa.

Rimborso del bonus

L'importo complessivo del bonus viene rimborsato nell'arco di 10 anni mediante dieci quote annuali di identico ammontare.

Istruzioni Agenzia delle Entrate

Qui la guida dell'Agenzia delle Entrate per ottenere il bonus fiscale 2014:

Agenzia delle Entrate: documento informativo sul bonus fiscale per mobili ed elettrodomestici <

Nota tecnica: per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario disporre di un lettore software come Adobe Reader o simili. La maggior parte dei pdf-reader sono gratuiti (come ad esempio Adobe Reader). In alternativa è possibile utilizzare il web-browser Google Chrome che ha un lettore incorporato (built-in). Anche FirefoxSafari e Internet Explorer possono leggere direttamente i file PDF ma necessitano di un plugin installato. In alternativa è possibile visualizzare il documento pdf in modalità nativa su qualsiasi dispositivo mobile come smartphone o tablet.

Anteprima

A seguire l'anteprima integrale della guida sugli eco-bonus fiscali 2014 mobili ed elettrodomestici redatta dall'Agenzia delle Entrate:


Nessun commento:

Posta un commento