martedì 21 ottobre 2014

IVA Prima Casa 2015: aliquota a partire dall'1/1/15 ("Sblocca Italia" e "Legge di stabilità 2014")





AGGIORNAMENTO DEL 5/11/2014: IVA PRIMA CASA ANCORA AL 4%


La commissione bilancio ha cassato la normativa che prevede l'aumento dell'IVA PRIMA CASA dal 4% al 10%.

Per cui con il varo della legge "Sblocca Italia" avvenuto con il sì alla fiducia in Senato di mercoledì 5 novembre 2014 l'Iva prima casa rimarrà al 4% almeno ancora per tutto l'anno 2015.

Per il 2016 il legislatore si riserva di armonizzare le aliquote iva nel rispetto delle linee guida fissate in sede comunitaria e alle clausole di salvaguardia previste nella legge di stabilità del 2014.

Quanto sopra scritto supera l'articolo originario che per completezza d'informazione riportiamo in forma integrale a seguire.

ARTICOLO ORIGINARIO


Le modifiche al Decreto Sblocca Italia del governo Renzi apportate dalla Legge di Stabilità 2014 hanno coinvolto anche l'aliquota IVA sulla compravendita della prima casa acquistata direttamente dal costruttore.

A seguire tutti i dettagli della Nuova Aliquota IVA Prima Casa.



Nuova aliquota IVA prima casa


L'aliquota IVA prima casa passa dal 4% al 10%.


Aggravio fiscale


La nuova aliquota comporterà un aumento per l'acquirente del prelievo fiscale pari a 6.ooo euro ogni 100.ooo euro.

Ad esempio se l'importo d'acquisto della prima casa è di 200.ooo euro l'iva da pagare ora è di 20.ooo euro rispetto ai precedenti 8.ooo euro.

Una gran brutta differenza economica, un vero e proprio salasso per gli acquirenti che farà lievitare sensibilmente il costo delle nuove case a tutto vantaggio dell'usato da ristrutturare o già ristrutturato (per l'acquisto del quale non si paga l'Iva e si gode dell'Iva al 4% sui costi di ristrutturazione).


Entrata in vigore della nuova aliquota


La nuova aliquota Iva prima casa al 10% entrerà in vigore dal primo gennaio 2015 e sarà applicata su tutte le compravendite con il costruttore avente rogito successivo al 1/1/2015.




Nessun commento:

Posta un commento